Roemmers Alejandro Guillermo

Roemmers Alejandro Guillermo
nasce a Buenos Aires l’11 febbraio del 1958. Comincia a scrivere fin da piccolo. Si trasferisce in Spagna in piena adolescenza, dove studia Amministrazione Imprenditoriale nell’Università Autonoma di Madrid. Lì, nel 1977, a sedici anni, riceve il secondo premio di Poesia della suddetta università. In quegli anni di residenza dedica numerose poesie alla Spagna, diverse delle quali si trovano nel suo primo libro Soñadores, Soñad che riunisce versi scritti tra i dodici e i sedici anni. A partire da allora la sua poesia è oggetto di numerose distinzioni e pubblicazioni ed è inclusa in antologie di poesia americana.
Nel 1995 pubblica Ancla fugaz e nel 1996 è invitato a presentare la sua raccolta di poesie España en mí nella Biblioteca Nazionale di Madrid, in occasione della celebrazione del decimo anniversario della morte di Jorge Luis Borges. Ad ottobre del 1999, la rivista Proa gli consegna una medaglia come riconoscimento alla sua opera.
Nel 2001 pubblica a Buenos Aires il libro Más Allá che poi viene presentato nella Biblioteca Nazionale di Santiago del Cile e a maggio del 2003 dal Segretario di Stato di Cultura della Spagna, Luis Alberto de Cuenca y Prado, nella Biblioteca Nazionale di Madrid.
Nel 2006 presenta a Madrid la raccolta Poemas Elegidos pubblicata da Huerga & Fierro ed è il primo autore ispanoamericano ad ottenere il premio “Cultura viva” per la sezione “Poesia”. Allo stesso tempo la Giuria Internazionale dell’Istituto Letterario e Culturale Ispanico della California State University gli concede ad unanimità il Premio “Alba de América”.
Pubblica nello stesso anno il libro Como la arena che ottiene il Premio Internazionale Sial di Poesia. Nel 2013 esce presso Prosa Ediciones il suo ultimo libro di poesia La mirada impar.
Nel 2011 pubblica El regreso del Joven Príncipe, che viene tradotto in sedici lingue e diventa un best seller in Argentina, Brasile e Italia.
Attualmente è Presidente della Fondazione Argentina per la Poesia, Presidente Onorario dell’Associazione Americana di Poesia e Ambascatore delle Lettere Argentine della Società Argentina di Scrittori.