Oggero Adriana

Oggero Adriana
 vive e lavora a Genova. Dal padre Raimondo, dirigente di una Società Petrolifera, ha appreso quel gusto della ricerca, quel procedere nel proprio lavoro in modo puntigliosamente chiaro, che si evidenziano in alcune sue pubblicazioni.
Autrice di innumerevoli articoli su quotidiani e riviste, meritano un cenno particolare i testi riguardanti la Sanità e la Salute, in particolare I Sessant’anni della Lega Italiana per la lotta contro i Tumori, Roma 1995. Seguiranno opere sullo stesso argomento, fra cui Una lunga irripetibile storia – Da Pammatone all’ IST con prefazione del Premio Nobel Rita Levi Montalcini (Costa & Nolan, Genova 1994). 
Oltre a occuparsi di saggistica è impegnata nella narrativa per ragazzi e nella poesia. Ultimamente sono state edite proprio per ragazzi: Bull. Dalla Terra al Pianeta di Ghiaccio, con la presentazione di Margherita Hack e prefazione di Raffaella Saponaro Monti-Bragadin (L’Autore Libri Firenze Ragazzi, 2011), L’incredibile viaggio di Mattia con prefazione di Raffaella Saponaro Monti-Bragadin, (l’Autore Libri Firenze Ragazzi, Firenze 2013).
Nel 2010, per i nostri tipi, è uscita la sua prima raccolta di poesie intitolata Pronipoti delle Stelle, con introduzione di Luigi Surdich.