Lunedei Stefano

Lunedei Stefano
Stefano Lunedei, nato a Meldola (FC) il 17/03/1963, insegnante e traduttore di inglese, è residente a Rimini.

Nel febbraio 1998 una poesia è stata pubblicata nella rivista di cultura "La Rosa", numero 21.

Nell'ottobre 1998 una poesia ha vinto il concorso "Poeti d'Italia" indetto dalla redazione di "Specchio" di Stampa ed è stata pubblicata nel numero 145 del settimanale.

Nel 1998 ha partecipato al concorso Nuova Poesia "Premio Miramare" ove ha ricevuto una menzione. Una poesia è stata inserita nell'antologia curata dall'Associazione Culturale "Hostaria del Terzo", organizzatrice del concorso.

Nel dicembre 1998 ha partecipato al primo concorso nazionale di poesia "Gianni Quondamatteo" di Riccione vincendo il premio per il secondo classificato.

Nel 1999 ha partecipato al concorso Nuova Poesia "Premio Miramare" vincendo il quarto premio.

Nel periodo settembre/ottobre 2000 ha allestito assieme alla ceramista Veronica Zavoli una mostra di ceramiche e poesie presso il portale di Montebello.

Nel mese di settembre 2000 ha pubblicato un volume di poesie intitolato Graffi di lune.

Nel mese di settembre 2000 alcune poesie sono state pubblicate sulla rivista on line di letteratura “ScrittInediti”.

Nel mese di novembre 2000 ha allestito assieme alla ceramista Veronica Zavoli una mostra di ceramiche e poesie presso la sala congressi di palazzo Viviani all’interno del castello di Montegridolfo.

Nel 2001 una raccolta di poesie è stata pubblicata per Raffaelli editore, titolo del volume Piacere imperfetto, come numero 2 della collana intitolata “poesia contemporanea”.

Nel 2004 ha ideato e allestito con la compagnia teatrale “Attoscuro” lo spettacolo teatrale “Anànke”, basato sulle sue poesie.

Nel 2005 è uscito per l’editore Raffaelli il volume di poesie Un nudo pugnale.

Nel 2010 ha allestito assieme alla ceramista Veronica Zavoli una mostra di ceramiche e poesie presso la Sala Archi 2, Piazza Cavour, Rimini.

Nel 2012 è uscito per l’editore Raffaelli il volume di poesie solovolinuovi.

Nel 2015 è uscito per l’editore Italic Pequod il volume Come cinque stagioni, raccolta di dodici racconti.

Nel 2016 il volume di poesie solovolinuovi è stato segnalato al premio internazionale “Mario Luzi”.

Nel 2018 è uscito per Bookstones edizioni il romanzo Due Tiri, finalista al “Premio Letterario Zeno di Narrativa e Poesia”, vincitore di menzione d’onore al “Premio letterario internazionale Cinque Terre” e vincitore di menzione d’onore al “Premio letterario internazionale Montefiore”.

Nel 2020 è uscito il libro d’arte ConTesti, a tiratura limitata, libro di fotografie di Claudio Silighini e poesie di Stefano Lunedei, per Raffaelli edizioni.

Nel 2021 assieme al regista e musicista Giuseppe Fabbri ha scritto la sceneggiatura del cortometraggio “I fiori del convolvolo”, tratto da un proprio racconto inedito e diretto da Giuseppe Fabbri.
 
Nel 2022 è uscito per l’editore Raffaelli la raccolta di racconti Noi, che sprechiamo dolore.