Lettera a un giovane poeta

Collana Quaderni di clanDestino n. 1

Con testo a fronte in lingua originale
  • ISBN 9788867920266
  • Lingua italiano
  • Pagine 68
  • Formato 11 x 16
  • Anno di pubblicazione 2013
  • Traduzione di Lucia Raffaelli
€ 10,00
iva inclusa
quantità
A Letter to a Young Poet è un breve testo di Virginia Woolf – apparso per la prima volta nel 1932 all’interno della “Hogarth Letters Series” – col quale inauguriamo la collana Quaderni di clanDestino dedicata agli abbonati alla rivista.
John, il giovane poeta al quale è indirizzata la lettera, è John Lehmann, prima collaboratore poi direttore della Hogarth Press, grande ammiratore di Virginia Woolf. All’epoca della stesura della lettera, la Woolf stava attraversando uno dei suoi periodi di depressione e apatia, e pare che questa lettera – nata molto probabilmente a seguito di un’accesa discussione con John Lehmann sullo stato delle Lettere in Inghilterra – abbia rappresentato per la stessa Virginia una piacevole parentesi.
Sono passati più di ottant’anni, quasi un secolo, e senza dubbio questo tempo ha registrato rivoluzioni sociali, culturali, scientifiche tra le più grandi che la storia abbia mai conosciuto, eppure questa lettera contiene pensieri e situazioni che parlano ancora al nostro presente. 
La traduzione che qui propongo, e che è stata accuratamente revisionata da Davide Ramilli, grande amico e profondo conoscitore della lingua inglese, si attiene alla prima edizione del 1932.



esaurito
 

Ultimi prodotti visualizzati