Franceschi Vittorio

Franceschi Vittorio
Dopo le prime esperienze come cabarettista all’inizio degli anni sessanta, ha lavorato a lungo presso il Teatro stabile di Trieste, dove nel 1964 fu allestita la sua prima commedia Pinocchio minore - Favola perbene con burattini di carne e nel 1966 Gorizia 1916 - Documentario per il teatro sulla prima Guerra Mondiale.

Durante la sua lunga carriera ha lavorato per i principali teatri stabili italiani (tra i quali Genova, Torino, e il Piccolo di Milano) e all’estero con la Comédie de Genève.

Nel 2010 è Hamm in Finale di partita di Samuel Beckett diretto da Massimo Castri. Ha lavorato inoltre con i registi Sandro Bolchi, Luciano Damiani, Piero Maccarinelli, Mario Missiroli, Vito Molinari, Marco Sciaccaluga e Aldo Trionfo.

Nel 2002 ha scritto la sceneggiatura per il film Scacco pazzo tratto dalla sua commedia e diretto da Alessandro Haber, interpretandovi il ruolo di Valerio. Nel 2004 ha interpretato il ruolo di Eugenio Faoni nel film La febbre di Alessandro D'Alatri.
Nel 2006 è Vanni nella sua commedia Il sorriso di Daphne, prodotto da Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna per la regia di Alessandro D’Alatri. Nel 2007 è Nicolaj Ivanovic Saryncev in Svet - la luce risplende nelle tenebre di Lev Tolstoj, prodotto dallo Stabile di Genova per la regia di Marco Sciaccaluga. Interpreta inoltre il suo monologo Dialogo col sepolto vivo, prodotto dall’Associazione “Daphne’s Smile” per la regia di Marla Moffa. Nel 2009 è protagonista nel suo testo A corpo morto dove interpreta 5 personaggi diversi indossando altrettante maschere, prodotto dallo Stabile di Genova per la regìa di Marco Sciaccaluga, con maschere di Werner Strub e scene di Matteo Soltanto. Nel 2010 è Hamm in Finale di partita di Samuel Beckett, prodotto da ERT - Emilia Romagna Teatro, per la regìa di Massimo Castri.

Vittorio Franceschi è condirettore artistico della Scuola di Teatro “Alessandra Galante Garrone” (insieme a Claudia Busi), dove insegna recitazione.

Ha pubblicato numerose opere in prosa fra le quali, da ultimo, Il sorriso di Daphne tra regine e naufragi, Ed. Ubulibri, 2007; 
- A corpo morto, Ed. il melangolo, 2009; 
- Dialogo col sepolto vivo - L’uomo che mangiava i coriandoli - Grand Guignol all’italiana, Bulzoni Editore, 2014. 

Di poesia: Stramba Bologna sghemba, Ed. Raffaelli, 2004; 
- Il volo dei giorni,Ed. Raffaelli, 2011;
- Tre ballate da cantare ubriachi e altre canzoni, Ed. Pendragon, 2013.