De Gregorio Anna Elisa

De Gregorio Anna Elisa
È nata a Siena da genitori campani. Abita ad Ancona dal 1959 dove lavora presso una agenzia di marketing. 
Ha pubblicato nel 2010 il suo primo libro di poesie Le Rondini di Manet per i tipi di Polistampa di Firenze, prefazione di Alessandro Fo (Premio internazionale Pisa 2010 opera prima; Premio Contini Bonacossi 2011 opera prima; terzo classificato al premio Laurentum 2011). Nel mese di marzo 2012 ha pubblicato il suo secondo libro di poesie Dopo tanto esilio per i tipi di Raffaelli Editore di Rimini, prefazione di Davide Rondoni, col quale è stata finalista al Premio Internazionale Gradiva - New York 2013. Ha partecipato al Festival La Punta della Lingua 2012.
Ha vinto diversi concorsi letterari per la poesia inedita, fra questi nel  2008  il Premio Haiku Empiria presso l’Istituto di Cultura Giapponese di Roma, nel 2010 il premio Malattia della Vallata per la lingua italiana, nel 2011 il premio Il Lago Verde e il premio INEDITO, nel 2012 il premio Iris di Firenze.
È presente in numerose antologie, pubblica articoli su riviste letterarie e blog (Caffè Michelangiolo, Le Voci della Luna, L’Immaginazione, Periferie, Poesia 2.0, La poesia e lo spirito) e organizza incontri nelle scuole per diffondere la poesia haiku.