Monreale Daniela

Monreale Daniela
Nata a Palermo nel 1963, vive in provincia di Arezzo. Diplomata all’Accademia di Belle Arti del capoluogo siciliano, ha conseguito la laurea in Scienze bibliche e teologiche presso la Facoltà valdese di Teologia a Roma, con una tesi sul rapporto Bibbia-arte. Ha pubblicato vari libri di poesia, tra cui Corpo a corpo (insieme a Fabrizio Bianchi, Lietocollelibri, 2003); L’attracco sulla luna (Edizioni Il Crocicchio - Inedition, 2006); Gli occhiali di Spinoza (L’Arca Felice, 2011); Analogico (Youcanprint, 2013) e partecipato a numerose antologie, tra cui Così pregano i poeti (Edizioni San Paolo, 2001); Nuove declinazioni - Aforismi (Edizioni Joker, 2005); Poesia del Novecento in Toscana (Ed. Biblioteca Marucelliana, 2009) e Nuovi Salmi (Quaderni di CNTN, 2012).
Ha curato inoltre l’antologia Helle Busacca, Poesie scelte (Ripostes, 2002), pubblicato il saggio teologico-letterario Nostalgia di Dio madre nel “pensiero poetante” di Veniero Scarselli (Genesi, 2012) e il saggio motivazionale Cambiare per Crescere. Affrontare le svolte della vita (Youcanprint, 2013).
Diplomata esperta in metodologie autobiografiche presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, da alcuni anni si dedica ad attività professionali di crescita personale (Life Coaching, Orientamento, Biblioterapia, Poesiaterapia), applicando il metodo autobiografico e narrativo alle metodologie impiegate. Per il personale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi a Firenze conduce attualmente un training di formazione in Libroterapia e Poesiaterapia. Collabora ad alcune riviste culturali, con recensioni e saggi critici.