Gardelli Giuliana

Gardelli Giuliana
Nata a Imola (BO) ma residente dal 1980 a Rimini, è nota agli studiosi ed appassionati della maiolica rinascimentale per i numerosi studi e pubblicazioni che hanno sempre portato contributi nuovi ed originali. Laureata in “Lettere Classiche ed Archeologia” all’Università di Bologna ed abilitata in “Storia dell’arte”, si è particolarmente specializzata in “Ceramologia” ed in questa veste ha organizzato per dieci anni storici Convegni a Pennabilli (PU), partecipando inoltre con personali ricerche ai più importanti incontri nazionali ed internazionali d’archeologia e di ceramologia. Ha tenuto conferenze sull’arte italiana del Rinascimento, oltre che in molte sedi di Atenei e Musei italiani, anche in Turchia (Ankara ed Izmir), in Gran Bretagna (Londra), in Germania (Norimberga) , in Olanda (Groningen).
Per meriti culturali è stata eletta membro dell’Accademia dei Filopatridi di Savignano sul Rubicone, e dell’Accademia Raffaello in Urbino, di cui è anche “consulente artistico”; dal 2002 è membro del FAM (Femme-Art- Mediterranée) che ha sede a Rodi, e dal 2013 fa parte del Consiglio direttivo del Centro Internazionale Antinoo per l’arte – Marguerite Yourncenar, con sede in Roma.
Ha all’attivo oltre 160 pubblicazioni fra libri e studi.
Negli Atti del Centro Studi Amaduzziani, n. 7-8 (2011, Ed. Raffaelli), ha pubblicato Interessi archeologici nel carteggio Giambattista Passeri con Giovanni Cristofano Amaduzzi; nel 2012 ha tenuto in Orvieto la conferenza, di prossima pubblicazione, Agli albori dell’Etruscologia- Giovan Battista Passeri e Orvieto antica.
Dal 1983 svolge attività di Perito e Consulente per l’Archeologia e la Storia dell’Arte presso Tribunali e Procure Italiane.
Tiene conferenze sulla storia dell’arte e del costume presso Associazioni culturali in Italia e all’estero.